The Nightingales Singers Ensemble, coro gospel e non solo, di circa 40 elementi fra vocalist e strumentisti, nasce a Palermo nel 2003, per volontà di un gruppo di musicisti sotto l’attenta guida di Agata De Luca che, oltre alla concertazione cura anche la tecnica vocale dei vocalists. La storia del Coro, arricchita nel tempo di nuove motivazioni, unisce alla Solidarietà per chi verte in ambiti poco felici, la continua difesa dei Valori fondamentali della Vita stessa. Da qui l’idea di avvalersi della musica unita al canto, perdiffondere quindi, un messaggio di Amore, di Speranza, di Fede e soprattutto di Pace, in questo momento umanamente difficile in cui, questi valori, sono ormai sporchi dal sangue delle tante guerre che, senza tregua, continuano a devastare l’Umanità.

Poiché i canti gospel venivano chiamati “le canzoni del vangelo” (da God-Spel = Parola di Dio) si è scelto di interpretare il genere gospel e non solo, proprio per la sua conformità all’idea di base con cui nasce il gruppo. Infatti, anche se il gospel oggi è legato, nell’immaginario comune, a inni classici da tutti conosciuti come “Oh Happy Day”, “Joy to the world”, “Oh when the saints go marching in” e così via… in realtà nel senso più ampio del termine, il gospel abbraccia la musica nei suoi diversi stili e non ha un repertorio cristallizzato ma si rinnova continuamente, ecco perché è il genere che maggiormente si presta a veicolare sani messaggi di Vita verso i giovani. Concentrando il proprio impegno nell’obiettivo, da sempre dichiarato, The Nightingales Singers Ensemble ha incontrato nel suo cammino artistico le più disparate comunità, riuscendo ogni volta a stabilire con il suo pubblico quel fortissimo legame che solo il linguaggio universale, per eccellenza, la Musica, sa creare e stringere. I componenti del coro, seppur diversi per età e per esperienze musicali, riescono sempre a fondere in un’armonia di voci e sentimenti, le emozioni che, da cuore a cuore, si creano fra gli stessi cantanti e il pubblico, creando in una evoluzione sinergica, atmosfere gioiose ed evocative che fanno vibrare l’anima ad ogni esibizione. Il motivo fondamentale che guida ognuna delle scelte musicali del Coro è il credere fermamente che la musica possa incarnare qualcosa di più di semplici parole in melodia, e che sia, anzi, una Forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte di Ispirazione e di Gioia. Non ultima, una Speranza da cui la scelta del look: I colori della Bandiera della Pace, rappresentati dai diversi colori dei baveri e dal colore rappresentativo della Fede, l’oro delle tuniche del gruppo, vogliono segnare appunto la Speranza che attraverso la Luce della Fede si possa raggiungere la Pace universale. E mai, come nell’attuale periodo storico ne abbiamo più bisogno.

Naturalmente The Nightingales Singers Ensemble non pensa di poter cambiare il Mondo, ma sicuramente spera e crede che vivere in Armonia e Pace anche solo il tempo della durata di un concerto debba essere tenuto in considerazione da ogni “uomo di buona volontà”.

The Nightingales Singers Ensemble, è una delle tre Formazioni  musicali dell’Associazione Culturale Zàhara.

 

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ZÀHARA

Nel dicembre del 1997 un gruppo di professionisti provenienti da esperienze artistiche diverse decidono di riunirsi per promuovere e fare Musica e Teatro, nasce così a Palermo l’Associazione Culturale Zàhara. Le attività artistiche spaziano dalla musica, alla prosa, alla progettazione e allestimento di ambientazioni scenografiche. La sezione musicale, è affidata alla direzione artistica del soprano Agata De Luca che cura anche la tecnica vocale degli artisti. Per la sezione Prosa, l’Associazione si è avvalsa, in passato, della preziosa professionalità di registi come Pietro Massaro e Giuseppe La Licata. L’Associazione ospita in forma stabile tre splendide realtà musicali:

1. Zàhara Ensemble

2. The Nightingales Singers Ensemble

3. Animae Vox Ensemble